Politica per la Qualità - SMAT Impianti: Impegno per l'Eccellenza e la Sostenibilità

Politica per la Qualità

Il sistema di gestione SMAT impianti.

SMAT impianti
La Direzione ha stabilito i seguenti obiettivi strategici che devono essere perseguiti da SMAT IMPIANTI S.r.l. attraverso il proprio sistema di gestione Integrato e relativamente alle attività ricomprese nello scopo di certificazione “Installazione e manutenzione di impianti elettrici, allarme e videosorveglianza”:
  • Mantenere la conformità con tutte le leggi e i regolamenti vigenti relative alle attività eseguite, nonché in materia di Ambiente e Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Perseguire l’obiettivo della protezione dell’ambiente ed il miglioramento continuo teso alla riduzione delle incidenze ambientali ad un livello "corrispondente all'applicazione economicamente praticabile della migliore tecnologia disponibile" oltre che a prevenire l’inquinamento.
  • Identificare le esigenze e le aspettative dei clienti e delle altre parti interessate, convertirle in requisiti ed ottemperare agli stessi
  • Eseguire lavori a regola d’arte, di qualità e competitivi nel rapporto qualità/prezzo per raggiungere e consolidare una posizione di leadership nel mercato di competenza, e accreditarsi con la grande committenza
  • Mettere a disposizione adeguate risorse di supporto per il raggiungimento degli obiettivi del Sistema di Gestione Integrato
  • Perseguire l’accrescimento delle competenze del personale, attraverso formazione continua in materia di Impiantistica civile e Industriale, Ambiente e Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Promuovere la responsabilizzazione dei dipendenti, fornitori e collaboratori verso la protezione dell'ambiente, attraverso programmi di informazione e formazione del personale, favorendone la partecipazione attiva
  • Realizzare un Piano di sicurezza interna per prevenire i rischi connessi alle attività ad eventuali emergenze ambientali
  • Attivare strumenti di comunicazione all’interno ed all’esterno dell’azienda per garantire che le esigenze dei Clienti siano note e comprese tra tutti coloro che contribuiscono alle attività dell’organizzazione
  • Assicurare la cooperazione con le pubbliche autorità in ottica di trasparenza
  • Valutare in anticipo i rischi Aziendali, gli impatti ambientali, e i rischi relativi alla Sicurezza sul Lavoro di eventuali nuove attività o modifiche delle esistenti oltre che di quelle derivanti da variazioni normative
  • Controllare la quantità e la tipologia di materiali, energia e risorse utilizzati oltre che dei rifiuti prodotti per la corretta definizione degli indicatori ambientali.
  • Attivare un adeguato sistema di autocontrollo del Sistema di Gestione Integrato che permetta di misurare le attività, limitare le anomalie, gli impatti ambientali delle proprie attività nonché i rischi derivanti dalla propria attività, e fornire alla Direzione idonei elementi per eseguire i riesami
  • Perseguire il miglioramento continuo, in termini di efficacia ed efficienza del proprio Sistema di Gestione Integrato
Allo scopo di assicurare la conoscenza, lo sviluppo e l'efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità, la SMAT IMPIANTI S.r.l. dà incarico al Responsabile del Sistema di Gestione Integrato (RSG) di coordinare e controllare tutte le attività inerenti alla corretta applicazione delle norme oggetto di certificazione (UNI EN ISO 9001: 2015 – UNI EN ISO 14001:2005 – UNI ISO 45001:2018). La presente Politica, comunicata internamente ed esternamente all’organizzazione, compresa e applicata all’interno dell’organizzazione, sarà oggetto di Riesame periodico (in occasione dei Riesami della Direzione), da parte della Direzione, per accertarne la continua idoneità, e coerenza con gli scopi della Società.